Rigenerazione Catalizzatori SCR per la conversione di Ossidi di Azoto (NOx) Nido d’Ape, a Piastra, in Pellet (Shell)
I catalizzatori SCR sono in uso nella maggior parte di Impianti di combustione termica ed endotermica. Questo tipo di catalizzatore viene installato per la conversione catalitica degli Ossidi di Azoto (NOx) emessi nella combustione.
La regolamentazione globale, e in particolare quella europea, è molto severa e gli operatori devono rispettare rigorosamente i valori di emissione regolamentati.
I catalizzatori, sotto forma di Honeycomb o Pellet, hanno un prezzo di acquisto significativo e richiedono alcuni interventi di pulizia, come il lavaggio e l'aspirazione. Dopo un periodo che varia a seconda delle condizioni degli impianti e del tipo di combustibile che viene bruciato, i catalizzatori perdono la capacità di produrre la reazione e si inattivano.
Bio Protect Group ha sviluppato un innovativo processo per la rigenerazione di diverse tipologie di catalizzatori: Pellet, Honeycomb e a piastra.
Scegliendo la rigenerazione anziché la sostituzione con un nuovo catalizzatore, si ottengono molteplici vantaggi:
• Economico: Risparmio del 60% rispetto al costo di un nuovo catalizzatore.
• Ambientale: Riduzione del costo di smaltimento e del materiale inquinante immesso nelle discariche (il catalizzatore contiene Pentossido di Vanadio).
• Circolare: Incremento della vita utile del catalizzatore (finchè la struttura rimanga integra), con conseguente risparmio delle materie prime utilizzate per la sua produzione.
Oltre ai benefici sopra elencati, la rigenerazione dei catalizzatori con Bio Protect Group offre:
- Garanzia di un servizio di alta qualità e rispettoso delle normative ambientali.
- Massima efficienza e ripristino delle prestazioni originali del catalizzatore.
- Minimo impatto sul processo produttivo del cliente.
I moduli vengono rimossi dai reattori, trasportati nel nostro impianto di rigenerazione, e vengono restituiti, in condizioni di attività di reazione simili a quelle nuovi di fabbrica.